Presentazione del Seminario psicoanalitico di Genova del 1999:
"Trattare e maltrattare: se tratti scientificamente i tuoi partner li perdi".
Sala conferenze Centro Sociale C. Giuseppe Siri, 10 marzo 1999.
I sei soggetti che ri-propongono il seminario giunto ormai al suo terzo anno di attività, non hanno mai avuto il pensiero né tantomeno l'intenzione di costituirsi come un gruppo ma intendono proporsi individualmente come soci, appartenenti allo
Studium in quanto psicoanalisti, psicologi o associati.
Lo svolgersi del pensiero e del lavoro di questi soggetti, si può cogliere nei tre passaggi costituiti dai titoli stessi e conseguenti al lavoro risultante dalla presenza alle sedute dei seminari e del Corso dello Studium Cartello di Milano, presieduto dal Dr. Giacomo Contri.
I tre passaggi sono:
1- LA CRISI DEL PENSIERO NEL BAMBINO, NELL'ADOLESCENZA, NELL'ADULTO
2- CURARE, EDUCARE, GOVERNARE, AMARE, SAPERE:
le impotenze e il passaggio alla guarigione
3- TRATTARE E MALTRATTARE:
"se tratti scientificamente i tuoi partner li perdi"
Una parola sul metodo di lavoro.
Rispetto all'anno precedente si è operata questa scelta di metodo: il primo relatore esporrà lo "stato dell'arte", ovvero lo sviluppo attuale dei lavori dello studium e delle proprie personali elaborazioni, mentre al secondo relatore spetterà l'onere e l'onore di raccogliere quanto detto indicandone e sostenendone le possibili prospettive di lavoro.
Tutto ciò nello spirito dello Studium dove il lavoro dell'uno costituisce materia prima per il lavoro dell'altro, con reciproca soddisfazione.
Un caso del seminare e del raccogliere con il piacere di entrambi i soci.
Non mi resta che presentare questa PRIMA SEDUTA:
Il titolo: "il ben dell'intelletto. Fra test e motto di spirito"
la signora Paola Sartori, associata allo Studium Cartello di Milano, è la prima dei relatori di questa sera.
So che si parlerà della cultura della neutralità, della cultura della misurazione scientifica, del test, cioè di ciò che è stato contestato solo fino all'altro ieri da quel compromesso che era il motto di spirito (quand'anche solo rappresentato dalla barzelletta e dalla battuta): ciò che sembra sempre più venire meno alla nostra odierna società.
Il Dott. Giacomo Contri, Psicoanalista in Milano e Presidente dello Studium Cartello conclude i lavori della serata offrendo il proprio pensiero e le prospettive di lavoro sul tema ora tracciato perché possa essere ulteriormente portato avanti ed arricchito.
Ringrazio i partecipanti di questa sera ai lavori del nostro seminario, i quali saranno ospiti e amici ancora più graditi se desidereranno e opereranno in modo da essere presenti con continuità alle prossime sedute, mettendo a disposizione il lavoro del pensiero per la nostra e loro soddisfazione.
|